* FORMAKERS

* Company:

FORMAKERS

* I'm also a:

Owner/principal

Description:

FORMAKERS will take advantage of the "digital fabrication REvolution". We publish projects of urban design/ architectural research/ fashion design/ 3d print/ parametric design / architecture model /photography and much more.FORMAKERS invites architects, designers, artists, students, scientists and individuals of all backgrounds to explore, research and investigate new design paradigms and urban visions.







17MAY 2014

Festival del Verde e del Paesaggio / Auditorium Parco della Musica – Roma

Posted in Architecture - Landscape by * FORMAKERS

ENG-The Festival of the Green and Landscape (Festival del Verde e del Paesaggio) is the event dedicated to the Architecture of the Landscape, to the love for gardening, the knowledge of plants, the outdoor design. It is a big container that uses different languages ​​to promote the culture of green in a simple, sofisticated, funny and spectacular way, starting from an ethical idea of harmony and beauty. ITA- Il Festival del Verde e del Paesaggio è l’evento dedicato all’architettura del paesaggio, al piacere del giardinaggio, alla conoscenza delle piante, al design da esterni. E’ un grande contenitore che utilizza diversi linguaggi per promuovere la cultura del verde in modo semplice, colto, divertente e spettacolare, partendo da un’idea etica di armonia e bellezza. La quarta edizione è in programma il 16, 17 e 18 maggio 2014 sul Parco pensile dell’Auditorium Parco della Musica di Roma. Nato come evento nazionale ha con il tempo allargato i suoi orizzonti, raggiungendo oggi rilevanza internazionale.

© Festival del Verde e del Paesaggio
Un appuntamento originale ed entusiasmante, un vero e proprio viaggio attraverso le suggestioni, le professionalità, le passioni legate al paesaggio e al verde esplorato in tutte le sue declinazioni. E’ una manifestazione aperta che celebra il verde inteso come stile di vita contemporaneo, una festa dalle mille sfaccettature che spazia dalla sperimentazione paesaggistica alla produzione vivaistica d’eccellenza, dalla progettazione di balconi e giardini alla creatività artistica, artigianale e musicale, dal verde verticale alla valorizzazione degli spazi urbani, dai corsi di giardinaggio ai laboratori didattici per bambini. L’area espositiva di oltre 25.000 mq tra le cupole dell’Auditorium di Renzo Piano, il numero di espositori sempre più numerosi ad ogni edizione, i premi e concorsi prestigiosi che suscitano crescente interesse negli addetti ai lavori, il flusso di visitatori in costante aumento, fanno del Festival del Verde e del Paesaggio una bellissima storia di come la crisi economica possa diventare un’opportunità. Il Festival ha tenuto a battesimo tante storie di successo, scoprendo realtà imprenditoriali che nella manifestazione hanno trovato il loro trampolino di lancio, riconoscendo giovani talenti che grazie ai concorsi si sono potuti affermare nella professione, sostenendo iniziative di solidarietà sociale che hanno trovato interlocutori e fattive nuove collaborazioni. Ecco qualche anticipazione sui contenuti dell’edizione 2014. La mostra “Follie d’Autore”, curata da Franco Zagari, in cui i progettisti sono chiamati a ideare e realizzare installazioni di paesaggio in piena libertà creativa. In questi anni si è confermata come l’appuntamento più importante in Italia sulla sperimentazione del giardino, raccogliendo consensi in tutta la comunità scientifica e presso il pubblico del Festival. Intrigante il tema di questa edizione 2014: “Il giardino luogo preveggente”. Come di consueto, in parallelo, si svolgono due concorsi di paesaggio: “Avventure Creative”, destinato ad architetti paesaggisti per l’allestimento di giardini temporanei. La commissione per la selezione dei progetti è presieduta da Fabio Di Carlo, e il tema di questa edizione è “Innamorarsi in Giardino”.

© Festival del Verde e del Paesaggio - SARA GANGEMI
“Balconi per Roma”, concorso nazionale destinato agli under 30, per la selezione di nove proposte sperimentali di balconi in città. La commissione per la selezione dei progetti è presieduta da Franco Panzini. Una sezione a parte é dedicata ai giardini applicati: veri giardini realizzati da chi per mestiere fa la manutenzione del verde. Per chi cerca spunti per i propri spazi verdi ecco anche la mostra mercato, sezione dedicata alle ultime tendenze del verde e del design da esterni, in cui acquistare le piante più rare dai migliori produttori italiani gli oggetti, i mobili e i complementi da esterno, i prodotti artigiani più raffinati, i corsi di giardinaggio. E poi ancora presentazioni, incontri, iniziative dedicate ai bambini, corsi pratici di giardinaggio, istallazioni di artisti, performance musicali. Una cura speciale è dedicata allo spazio incontri, che ospiterà anche la scuola di giardinaggio: il progetto sarà firmato da Carlo Contesso per Linea Giardini di Andrea Veglianti. L’area verrà allestita in collaborazione con EMU, eccellenza del “made in Italy”, e la tecnologia delle pergotende proposte da Coverture. Anche quest’anno Florovivaistica del Lazio e Arredopallet affiancheranno l’organizzazione con il loro prezioso contributo. Sarà il teatro di tanti eventi importanti, tra cui la presentazione ufficiale della pianta di rosa fiorita che il celebre produttore di rose Barni ha ibridato e dedicato a Micol Fontana in occasione dei suoi 100 anni. Una “tre giorni” tematica tutta da vivere, dedicata non solo a chi si dedica al verde per professione, ma anche a chi il verde lo ama o ne è solo incuriosito, e a chi semplicemente desideri vivere un’oasi urbana dedicata a piante e giardini. LE CURIOSITA’ DEL FESTIVAL Melograno superstar! I melograni al Festival accolgono i visitatori punteggiando le gradinate della cavea e definendo le Follie d’Autore nell’allestimento di Franco Zagari.

© Festival del Verde e del Paesaggio - STUDIO AR+PA
Un melograno al giorno leva il medico di torno: la melagrana ha molte proprietà benefiche per l’organismo: in particolare sull’apparato cardiovascolare e circolatorio. Ma non solo. Il melograno, secondo quanto dimostrato dalle più recenti ricerche, è infatti ricco di sostanze che possono contribuire a proteggerci dalle allergie. Il frutto degli dèi è un vero farmaco naturale. Oltre ad essere considerato un portafortuna ed un simbolo di fertilità, gli scienziati hanno riscoperto le proprietà curative che già gli antichi egiziani conoscevano e ne fanno un tocccasano per la salute. Dai semi di melograna si ricava un prezioso olio, molto ricco penetrante che contribuisce a nutrire la pelle, ripristinando in particolare i livelli di Acido Ialuronico, e contrastando i radicali liberi. Utilizzare cosmetici a base di melograno, pertanto, significa usufruire di tutti i componenti bioattivi presenti al suo interno per supportare la lotta del viso contro l'età e contro: rughe e perdita di tono, macchie, disidratazione e pelle secca. Di questo frutto viene usato proprio tutto solo i semi, ma anche la radice come disinfettante. Alcune ricerche sembra gli riconoscano un efficace azione anti tumorale. La FRUTTA URBANA è il primo progetto in Italia sulla mappatura, la raccolta e la distribuzione della frutta che cresce nei parchi e nei giardini urbani.L’obiettivo è quello di promuovere e incentivare la presenza e il consumo della frutta che cresce in città.

© Festival del Verde e del Paesaggio
La frutta e i frutteti urbani possono diventare una risorsa importante per la comunità e lo spazio pubblico dal punto di vista didattico, ecologico, sociale, urbanistico e paesaggistico. Durante tutta la manifestazione, chiunque potrà partecipare per dare una mano o un’idea, per imparare o scambiare, per mangiare e assaggiare, per condividere competenze ed esperienze sul tema della frutta in città! Le iniziative organizzate dal Collettivo Frutta Urbana per diffondere il progetto e i suoi obiettivi e per coinvolgere attivamente le persone sono: • raccogliere la frutta direttamente dal nostro albero, • segnalare gli alberi da frutta su una grande mappa di Roma, • consumare spiedini di frutta e frullati freschi preparati al momento. Non mancheranno alcuni brevi laboratori sulle infinite possibilità di trasformare, presentare e consumare la frutta fresca: Giorgio Peis in arte SardWonder - Alchemist Gardener propone De Gustibus/Fruit Alchemist Lab sabato pomeriggio dalle 15.00 alle 19.30 Elaborazione di bevande, cocktail e succhi a base di frutta ed erbe che il visitatore potrà decidere secondo i propri gusti. SardWonder parte dalla tua materia prima e crea un mix di sapori e aromi che ti guiderà nelle stagioni ... un racconto laborioso fatto di frutti spezie e fiori. L’Attrice giardiniera (e guerrigliera) Lorenza Zambon “Il vero giardinaggio non è faccenda di consumo, di riviste patinate.Perché per essere giardinieri non occorre possedere un giardino.

© Festival del Verde e del Paesaggio
Il giardino è il pianeta e noi tutti ci viviamo in mezzo.” Una vera e propria ideologa antesignana del pensiero che ha generato il movimento e le azioni dei “guerrilla gardener” . Teatrante da sempre, nel 2000 Lorenza Zambon ha imboccato una via del tutto originale impegnandosi in esperimenti di “ibridazione” del teatro con la sua passione, maniacale, per le piante, i giardini, i paesggi. Questo ha portato ad una personalissima linea di ricerca e a una variegata pratica di teatro-fuori-dai-teatri popolata, appunto, da strani ibridi: gli spettacoli sono pensati per essere rappresentati ed agiti in luoghi naturali come parchi, giardini, boschi, campagne oppure per portare frammenti di natura vivente all'interno di spazi non tradizionali. Nasce così il fortunato corso di giardinaggio visionario. Al Festival del Verde e del Paesaggio (17 maggio alle ore 15 presso il Giardino Pensile dell’Auditorium Parco della Musica a Roma) Lorenza Zambon porterà la sua terza lezione, che vede i semi come protagonisti assoluti, In cui si narra di semi che sono come piccole astronavi e che viaggiano nel tempo, di erbacce che ricuciono gli strappi nella rete della vita, di fiori delle bombe, di metropoli del futuro, dell’esplosione degli orti di città, delle verdure che colonizzano i balconi, del dilagare del guerrilla gardening …. della semina di nuovi paesaggi. Si diffondono gli insegnamenti di maestri giardinieri insospettabili, piccoli giardinieri planetari privi di potere, pieni di potenza … come quella giovane americana che ha creato una fattoria sotto a un grattacielo o quella grande donna indiana che lotta per i semi del futuro … E ancora si forniscono istruzioni per costruire un orto metropolitano da passeggio o per farsi complici di liberi semi . Come afferma lei stessa, sono “Tecniche ed ispirazioni, o meglio istigazioni per un giardinaggio fuori dai giardini. I fiori commestibili : "Che bel fiore, quasi quasi me lo mangio" Al Festival del Verde ampia selezione dei fiori commestibili, ecco un breve elnco con l’indicazione delle loro proprietà e qualche idea gastronomica. Decisamente divertente il petalo di Magnolia fritto o i tagliolini alla lavanda! Lavanda Proprietà: virtù antinfiammatorie e antireumatiche. Ottima quindi in caso di dolori reumatici di origine articolare o muscolare, quali torcicollo, sciatica, lombaggine e mal di schiena.

© Festival del Verde e del Paesaggio
Per le sue proprietà analgesiche e antinevralgiche, è un efficace rimedio in caso di mal di testa. utile anche nelle affezioni infettive urogenitali, riducendo al contempo anche i dolori mestruali. Uso: Dolce, speziato e profumato, un tocco in più in piatti salati (es i tagliolini alla lavanda) e dolci (a Marsiglia fanno un biscotto tipico all’aroma di lavanda, le “navette”). Magnolia Proprietà: abbassa la pressione, oltre a controllare il battito del cuore e donare un senso di calma. Uso: i petali sono squisiti cucinati fritti con la pastella, come le cotolette…. Nasturzio Proprietà: Favorisce il sonno quando l'insonnia non è troppo renitente, aiuta a diminuire la tosse nei raffreddori ed inoltre è espettorante. Previene la caduta dei capelli e favorisce la loro crescita. Contiene una sostanza antibiotica battericida ed agisce anche come leggero afrodisiaco. Uso: Di sapore un poco piccante, s'impiega in insalate, mescolato col prezzemolo, estragone dragoncello) ed erba cipollina, anche per zuppe, creme, salse, pollo, torte, formaggi, carpaccio, carni, dolci e bevande. Begonia Proprietà: sono ricchi di vitamine, minerali e proteine oltre ad essere rinfrescanti e anti-infianimatori. Uso: A seconda del colore il sapore cambia.

© Festival del Verde e del Paesaggio
Quello rosso ha un sapore acido che ricorda un poco il limone, appropriato per cucinare carni, preparare sorbetti, gelati, creme dolci o insalate di frutta; quello bianco ha un sapore acido rinfrescante e al tempo stesso dolce, lo possiamo usare tanto per insalate come per la panna montata, dolci, creme, formaggi; bagnati con cioccolato o cristallizzati... Geranio Proprietà: Buon astringente, leggermente diuretico, utile per le irritazioni alla gola e per l'ulcera allo stomaco. Uso: Data la sua varietà di gusti fruttati e floreali di gradevole sapore e aroma, possiamo usarlo per diversi piatti, vini, liquori. Soprattutto eccelle il sorbetto di Geranio che si utilizza per dolci, bevande e sorbetti. Rosa canina Proprietà: Ricco di vitamine A, B e C, è anche astringente e diuretico. Uso: I suoi petali si possono usare per profumare sughi di carne o volatili, si può anche usare in insalate di frutta, risotti, pasticcini, sorbetti, gelati, cioccolati, yogurt, cioccolatini o anche cristallizzati Viola del pensiero Proprietà: Benefico per l'apparato renale e per il derma, oltre alle sue proprietà antiossidanti. Uso: Di sapore dolce e soave, usato per crostate, formaggi, piatti di pesce, carni, insalate, torte, dolci, salsa verde, con gelati, cristallizzati o fritti. Garofano cinese Proprietà: Di sapore dolce e profumato, pulisce la flora intestinale. È ideale per combattere vertigini, nervosismo e palpitazioni, in effetti possiamo dire che è un cardiotonico.

© Festival del Verde e del Paesaggio - FRUTTA URBANA
Uso: Fiori ideali per sciroppi, insalate, creme, salse, frutta, carni, succhi di frutta, vini e pasticcini. Bocche di leone Proprietà: Ricco di minerali, proteine, amminoacidi, vitamina A, B, C, emolliente locale e leggero stimolante. Uso: Di gradevole profumo, si utilizza in insalate, tartine, pasta, carne, sorbetti, yogurt, anche ripieni di paté, formaggi cremosi, caviale, ecc. Dalia Proprietà: Calma la tosse (bechico), antibiotico contro l'herpes labiale, leggermente diuretico e digestivo. Uso: Dall'aroma gradevole, colorito e di sapore dolce, può essere usato per realizzare dolci, confetture, creme, zuppe, torte, tartine e insalate. Petunia Proprietà: Grande apporto minerale e vitaminico. Buono per calmare la tosse . Uso: Ideale per accompagnare sfoglie di cioccolato, formaggi, carni, volatili, insalate, salse, creme e ogni tipo di dolce. Tagete Proprietà: Buon digestivo, epatico e utile contro le flatulenze. Uso: Sono squisiti e danno un tocco speciale in cucina a tartine, insalate, guarnizioni, sorbetti e crostate LE TEMATICHE PIU'ATTUALI: La quarta edizione del Festival del Verde e del Paesaggio si annuncia densa di spunti e iniziative interessanti. La mostra “Follie d’Autore”, laboratorio di idee che propone progetti d’avanguardia, presenta quest’anno progetti di autori molto diversi tra loro per esperienze, età e attitudini.

© Festival del Verde e del Paesaggio - CZSTUDIO ASSOCIATI
Il paesaggio e il verde come tema ricorrente, punto di partenza per una presa di coscienza dell’impatto che le nostre scelte hanno sulla qualità della vita, soprattutto in città. Il tema “Il giardino luogo preveggente” ha dato forma a progetti che sono una vera e propria esortazione a riappropriarsi del paesaggio con stratificazioni, contaminazioni, interventi soggettivi a beneficio di tutti, e accorciando la distanza tra chi progetta e chi fruisce. Assumono un ruolo primario le piante spontanee, i semi, i luoghi dimenticati e abbandonati. Il progettista e il giardiniere recuperano una consapevolezza del vero, assecondano la natura che li guida nella realizzazione di un tutt’uno armonico e accogliente, sia esso un’aiola abbandonata, un piccolo balcone, il proprio giardino o un parco pubblico. In questa stessa filosofia rientra la presenza dell’attrice giardiniera Lorenza Zambon, vera e propria interprete del pensiero che negli USA ha generato movimenti come i guerrilla gardeners e che possiamo riassumere con la sua celebre dichiarazione “Il vero giardinaggio non è faccenda di consumo, di riviste patinate. Perché per essere giardinieri non occorre possedere un giardino. Il giardino è il pianeta e noi tutti ci viviamo in mezzo.” Due i lavori dell’artista Ciriaco Campus. La Pressa è un paesaggio mediatico dell’umanità degli ultimi 50 anni mostrato attraverso 1500 immagini schiacciate da una macchina industriale. Le grandi fotografie di Artigiani 96 rappresentano l'integrità fisica dell'uomo e la realtà del lavoro oggi sempre più smaterializzati e globalizzati. In questo contesto si collocano perfettamente il concorso nazionale destinato agli under 30, “Balconi per Roma”, per la selezione di nove proposte sperimentali di balconi in città, le “Avventure Creative”, destinato ad architetti paesaggisti per l’allestimento di giardini temporanei.

© Festival del Verde e del Paesaggio - CZSTUDIO ASSOCIATI
In linea con il programma del Festival i corsi per bambini e il progetto con le scuole, perché sin da piccoli si comprenda l’importanza dell’amore per il verde e per il paesaggio; la sezione Open Gardens che conduce alla scoperta dei giardini delle splendide sedi degli Istituti Stranieri a Roma, alla scoperta della cultura giardiniera e paesaggistica di paesi lontani. Come di consueto non mancheranno la mostra mercato, i giardini applicati con le loro originali declinazioni di piante di ogni tipo, il premio letterario, le performance musicali, una variegata offerta culinaria, i dibattiti, i corsi di giardinaggio. L’evento botanico più atteso sarà la presentazione ufficiale della pianta di rosa fiorita che il celebre produttore di rose Barni ha ibridato e dedicato a Micol Fontana in occasione dei suoi 100 anni. Tre giorni da dedicare al paesaggio, al verde e alla natura, perché se è vero che i luoghi in cui viviamo connotano e definiscono la qualità della nostra esistenza val la pena di dedicare loro un po’ di attenzione …..


Design team:
Ufficio stampa: Barbara Manto & partners


Status:
Completed


Website:
http://www.festivaldelverdeedelpaesaggio.it






© Festival del Verde e del Paesaggio © Festival del Verde e del Paesaggio - SARA GANGEMI © Festival del Verde e del Paesaggio - STUDIO AR+PA © Festival del Verde e del Paesaggio © Festival del Verde e del Paesaggio © Festival del Verde e del Paesaggio © Festival del Verde e del Paesaggio © Festival del Verde e del Paesaggio - FRUTTA URBANA © Festival del Verde e del Paesaggio - CZSTUDIO ASSOCIATI © Festival del Verde e del Paesaggio - CZSTUDIO ASSOCIATI

Comments

No comments